Social Media Week Milan

BACK TO HOME PAGE

Advisory Board

L’Advisory Board della Social Media Week Milan 2013 è composto da personalità di spicco della rete, del mondo aziendale e delle istituzioni, con il compito principale di selezionare – insieme allo staff del evento – i contenuti più interessanti e valutare le diverse proposte di partecipazione per costruire il programma.

Grazie al supporto, le conoscenze e i loro sforzi di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e vario, gli advisor contribuiranno alla creazione di un’esperienza memorabile e al tempo stesso saranno una garanzia di qualità dei contenuti.

Potete seguire i loro updates nella nostra lista Advisory Board su Twitter.


CHIARA BISCONTILinkedIn
Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Comune di Milano

Chiara Bisconti, sposata con 3 figli. Vive da sempre a Milano, e dal 2006 è Direttore Risorse umane di Sanpellegrino Spa del Gruppo Nestlè Waters Italy. E’ inoltre leader del Gender Balance project, con l’obiettivo di promuovere le donne all’interno del gruppo Nestlè. Bocconiana, approdata alle Risorse umane dopo una grossa esperienza di business, è stata la prima donna a ricoprire un incarico così delicato e strategico in seno a Sanpellegrino. Entrata nel 1991 nel gruppo Nestlè, Bisconti ha ricoperto in successione i principali ruoli nell’area vendite, trade marketing e controlling. Nel 1999 è chiamata in Purina, azienda del gruppo, leader nel settore della cura degli animali, e nel 2005 approda in Sanpellegrino nell’ufficio delle Risorse umane di cui diventa responsabile nel 2006. Fra i suoi obiettivi c’è stata fin dall’inizio la promozione di una cultura delle pari opportunità e dell’applicazione di politiche di genere che permettano di rispondere ai bisogni delle donne, arrivando a occuparsi dei temi di flessibilità e conciliazione tra i tempi del lavoro e della vita privata in azienda applicando correttamente i criteri di meritocrazia.

FRIEDA BRIOSCHILinkedIn
Project Leader Ministero dello Sviluppo Economico Presidente Wikimedia Italia
Frieda Brioschi è stata uno dei 18 membri fondatori di Wikimedia Italia e il suo primo presidente. Nel luglio 2007 è stata eletta, prima italiana, come membro del Board of Trustees di Wikimedia Foundation. Portato a termine il suo secondo mandato come presidente non si è ricandidata per WMI, per non incorrere in un possibile conflitto di interessi tra le due cariche. A settembre 2007 le è stato offerto un posto onorario nel consiglio direttivo, che ha accettato. Nel settembre 2008 si è candidata per il direttivo di Wikimedia Italia ed è stata eletta presidente; ha poi rassegnato le dimissioni dal board di Wikimedia Foundation. Continua da allora a fare il presidente di WMI. Partecipa attivamente ai progetti Wikimedia dal maggio ’03.
VINCENZO COSENZALinkedIn
Social Media Strategist, BlogMeter
Vincenzo Cosenza è Social Media Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter. In precedenza è stato PR Manager in Microsoft Italia e responsabile di Digital PR (Roma). Sul suo blog Vincos.it ospita riflessioni e studi sull’impatto dei social media su persone e aziende. Cura il primo “Osservatorio su Facebook in Italia” e la “mappa dei social network nel mondo”. Saltuariamente insegna e collabora con alcune testate tra cui CheFuturo.it, Repubblica.it, Corriere.it. Ha scritto “Social Media ROI” (Apogeo, 2012) e “La società dei dati” (40K, 2012).
MARCO MASSAROTTOLinkedIn
Co Founder, Partner & CEO HAGAKURE

Fondatore e amministratore delegato dell’agenzia di comunicazione HAGAKURE, che opera dal 2006 con le principali aziende italiane e internazionali gestendone la comunicazione digitale e in particolare quella sui Social Media. E’ anche autore di due libri sull’argomento (Internet P.R. Il dialogo in rete tra aziende e consumatori, Apogeo Feltrinelli 2008 e Social Network, costruire e comunicare identità in rete, Apogeo Feltrinelli 2011) e docente a svariati master (LUISS, BOCCONI, IULM, Università di Siena, Università di Padova). Dal 2011 è delegate per il settore Digital presso la Global Alliance for Public Relations and Communications Management e membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria in qualità di esperto in materia di comunicazione digitale. Dal 2007 è collaboratore sui temi della comunicazione digitale per Wired.it e dal 2001 al 2006 ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i migliori professionisti della comunicazione italiana. Il suo blog personale è www.marcomassarotto.com e lo trovate anche su Facebook e Twitter.

MARIA GRAZIA MATTEILinkedIn
Giornalista, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, fondatrice di MGM Digital Communication, Meet the Media Guru director
Giornalista ed esperta di nuove tecnologie della comunicazione sin dagli inizi degli anni 80; fonda nel 1995 MGM Digital Communication, studio di ricerca e consulenza sui nuovi media. Ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra arte e nuove tecnologie, Cinema e TV Digitale, sui nuovi scenari mediatici e della comunicazione, tra cui Imprese Creative (2006), Iparty (2005) La Fabbrica dell’Immaginario (2001, Fabbrica del Vapore, Milano); Virtual Set (1996, 53a Biennale Cinema, Venezia); Opera Totale (1995-2002, Centro Culturale Candiani, Venezia) Oltre il Villaggio Globale (1995, Triennale, Milano); Mondi Virtuali (1990, Palazzo Fortuny, Venezia); Network Planetario (1986, Biennale Arti Visive, Venezia). Dal 2005 dirige il programma Meet the Media Guru, ciclo di incontri con personaggi internazionali presso la Mediateca di Santa Teresa di Milano, promosso dalla Camera di Commercio Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano.
MATTEO MENINLinkedIn
VP Social Media & Digital PR presso Alkemy
Dopo aver avviato nel 1997 e diretto una startup di Internet Consulting, entra nella consulenza strategica Consumer di Between. Pioniere dei Social Media in Italia, nel 2008 fonda la divisione Digital di Between, che sviluppa come Director.
MATTEO PENZOLinkedIn
Founder & CEO, Frontiers Conferences
Technology Director presso frog, agenzia di innovazione digitale. Sfruttando più di 14 anni di esperienza nella tecnologia e nello campo del software, è a capo della divisione Technology di Milano. E’ anche fondatore e CEO di Frontiers Conferences l’azienda organizzatrice di Frontiers of Interaction, evento internazionale sulle nuove tecnologie. Ama le startup ed è parte del Seed Startup mentoring team. Ed è calvo.
PAOLO VALDEMARINLinkedIn
Internet Entrepreneur and State of the Net Producer & Organizer 
Paolo Valdemarin (@paolovalde) si occupa di comunicazione digitale da più di vent’anni, ha partecipato alla creazione e lo sviluppo di diverse aziende del settore (Evectors, CQSpark, Smartfi.sh) e dal 2008 è tra gli organizzatori di State of the Net, una conferenza sullo stato della rete che si tiene ogni anno a Trieste e che esplora i diversi aspetti dell’interazione tra internet e la società.
MARCO ZAMPERINILinkedIn
Chief Innovation Officer presso NTT DATA ITALIA
“Technology evangelist” che non smette mai di raccontare al mondo perché le aziende e le persone devono credere nella forza della Rete. Dopo un passato da surfer si è dedicato alle ICT, lavorando spalla a spalla con I.NET, il primo internet service provider italiano. Oggi è Chief Innovation Officer presso NTT DATA ITALIA. Se Internet ha preso piede in Italia è anche un po’ colpa sua.
  • Sponsor e partner

  • SMW on Facebook
  • Twitter Feed