Social Media Week Milan

BACK TO HOME PAGE

Social Media Week Milan News & Updates
Schermata 2014-03-04 a 08.49.20

È passata poco più di una settimana, dalla Social Media Week 2014. La partecipazione off-line e on-line ha confermato il grande interesse di tutti voi per la #SMWmilan, un evento che per il secondo anno consecutivo ha confermato la propria dimensione internazionale. Grazie ai video on demand, è possibile vedere o rivedere gli eventi che…

Twitter Facebook
corriere

Un anno per lavorare alla nuova versione de Il Corriere della Sera: Daniele Manca, vicedirettore del quotidiano, l’ha presentata in anteprima alla Social Media Week, rendendo il pubblico partecipe della nuova linea editoriale. C’è già chi – attraverso film e libri - ha provato a disegnare il futuro dei giornali: J. K. Rowling nel primo Harry…

Twitter Facebook
foto

Quanti sono i gradi di separazione ai tempi di internet? Secondo Domitilla, due. Da qui il titolo del suo primo libro, che “non è un romanzo”, come lei stessa scrive nella sua bio su Twitter. Proprio dal suo libro sul networking è partito l’incontro che, per fortuna di chi ha riempito la sala del terzo…

Twitter Facebook
foto 3

Se, come me, non avete problemi a mostrarvi sul web, sappiate che la Rete ha una memoria di ferro e che tutto ciò che pubblicate può essere, prima o poi, scandagliato da chi, per esempio, vi offrirà un lavoro. io non ho problemi a far vedere a tutti i miei contatti chi sono sui social…

Twitter Facebook
SMW14_FB_PostDopo_bis

È stato bellissimo. La Social Media Week si è confermata, anche nel 2014, una settimana speciale. Dopo l’edizione dell’anno scorso, Milano ha ospitato con rinnovato entusiasmo i cinque giorni più social dell’anno. Dal 17 al 21 febbraio abbiamo vissuto insieme appuntamenti e incontri, ma soprattutto abbiamo provato insieme emozioni e sentimenti. Abbiamo parlato del presente dei…

Twitter Facebook
chicco

Si dice che l’unico limite alla creatività sia la nostra immaginazione. Un’immaginazione che nasce dal cervello che, come sappiamo, durante la produzione delle idee emette onde celebrali. Non so se in futuro sarà possibile estrarre le idee dalla testa e conservarle come fa Silente in Harry Potter, ma di sicuro esiste una bottega delle meraviglie…

Twitter Facebook
crowdfunding

Quante volte avete pronunciato la frase “se solo avessi il capitale farei tante cose fantastiche…”? In un periodo storico come quello attuale, colpiti da una crisi finanziaria prima ed economica poi, avere del capitale da investire diventa sempre più difficile. Nonostante questo, esistono finestre per sperimentare, avendo un’opportunità per realizzare i propri progetti: basta avere…

Twitter Facebook
digital-book

Il digitale e i social media: due contesti che stanno rivoluzionando i rapporti tra editore, scrittore e lettore. Con l’arrivo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, i vari protagonisti del mercato editoriale – tutti ugualmente importanti – stanno vivendo un cambiamento epocale del proprio ruolo. Sia dal punto di vista del contenuto sia da…

Twitter Facebook
telelavoro

Non sono mai stata dipendente di alcuna azienda. Ho sempre lavorato per conto mio, prima come freelance, poi nella mia (piccola) società. Per anni il mio ufficio è stata la mia casa, e il computer il mezzo con cui stare in contatto con gli altri. oggi seguirò il panel sul telelavoro, io che sono stata…

Twitter Facebook
SMWmilan_odeon

Una serie televisiva che indaga il futuro della società. Una tecnologia che diventa onnipresente, influenzando – nel bene e nel male – la vita quotidiana di tutti noi. Un vero e proprio specchio di ciò che siamo e che saremo. Stiamo parlando di Black Mirror. Per la prima volta la Social Media Week organizza un momento di…

Twitter Facebook
bottin

19.02.2014. È il grande giorno del Social Media Party! #SMWmilan e Nokia Italia vi invitano alla festa più “social” dell’anno, organizzata in collaborazione con Elita Milano. L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti, previa registrazione qui: http://bit.ly/SMWParty Dopo il successo dell’anno scorso, il party dedicato a tutti gli amanti dei Social Media sarà animato da un altro dj d’eccezione. William…

Twitter Facebook
Connected-World

Ancora poche ore è sarà finalmente Social Media Week 2014! Dal 17 al 21 febbraio Milano sarà la città dei Social Media e del digital lifestyle. Un palcoscenico che – con le sue numerose location nel cuore della città – ospiterà oltre 50 eventi con ospiti nazionali e internazionali: keynote, panel, party, presentazioni, workshop e…

Twitter Facebook
Post-quadrato-1

Un’esperienza unica che renderà la #SMWmilan ancora più luminosa. Un modo per interagire con la tecnologia attraverso il proprio smartphone. Un uso dei social network originale che permette di influenzare davvero l’ambiente che ci circonda. Tutto questo è “Hue Social Light”, un’iniziativa realizzata da Philips Illuminazione che si terrà a Palazzo Reale, una delle location della…

Twitter Facebook
Schermata 2014-02-13 a 09.53.44

Manca ormai pochissimo alla Social Media Week 2014. Dal 17 al 21 febbraio vi aspettiamo a Milano per #vivereconnessi e fare in modo che i cinque giorni trascorsi insieme siano anche un modo per vedere in maniera nuova il nostro presente e il nostro futuro. L’obiettivo di #SMWmilan sarà connettere tra loro le persone, permettendo a chiunque…

Twitter Facebook
new-app

Avete seguito la Conferenza Stampa del 06-02-2014? Ebbene, dopo quelle che vi abbiamo mostrato presso lo spazio eventi di Mondadori Duomo, le novità della Social Media Week non sono finite. Siamo orgogliosi di presentarvi la nuova App ufficiale per il 2014, che potete scaricare gratuitamente sul nostro sito. Realizzata da Nokia e da Topi,  ha l’obiettivo di…

Twitter Facebook
Nokia-Lumia-1520

La Social Media Week non sarà fatta solo di keynote e panel: grazie a Nokia Italia, abbiamo realizzato qualcosa di speciale per tutti voi. Si chiama Nokia Now Studio ed è uno spazio riservato a chi vuole esprimere la propria creatività in mobilità. Un’occasione imperdibile per: imparare nuove skill; vedere il proprio smartphone in maniera…

Twitter Facebook
meditation-mashable

Trovare un equilibrio in un mondo sempre più veloce, fortemente dipendente dalle tecnologie digitali, può essere il modo per guardare diversamente alle cose. Il segreto sta nel fare tutto con “consapevolezza”: può sembrare una cosa sciocca, ma non lo è affatto. Anzi, siamo nel bel mezzo di un moto di pensiero che considera la consapevolezza come…

Twitter Facebook
video

Anche il mondo dei video on-line è soggetto alla coda lunga, il fenomeno spiegato dall’ex direttore di Wired Chris Anderson nell’ormai lontano 2004. La maggior parte dei contenuti pubblicati quotidianamente su YouTube, infatti, riceve ben poche visualizzazioni. Il 29,59 %, addirittura, al di sotto del centinaio. Sono davvero pochi – lo 0,33 % – quelli…

Twitter Facebook
A tu per Gu staff

Blog, Social Media, Web TV. Le nuove tecnologie hanno permesso la nascita di mezzi di comunicazione impensabili fino a qualche anno fa. In poco tempo, i cosiddetti “Old Media” sembrano spazzati via dalla grande onda dell’interazione e della partecipazione. Ma chi l’ha detto che non possano coesistere pacificamente? Ogni strumento ha diritto al suo spazio,…

Twitter Facebook
GIANFRANCO_CHICCO_ESSENTIALS

Gli Essentials: kit di oggetti indispensabili per sopravvivere in un particolare contesto. È quello che vi chiediamo di mostrarci sui Social Media, utilizzando l’hashtag #vivereconnessi: scatti dell’equipaggiamento a cui non potete rinunciare nella vostra vita quotidiana. In vista della Social Media Week 2014, vogliamo mostrarvi anche i nostri: orientati verso la tecnologia, ma non solo….

Twitter Facebook
4 ospiti internazionali

Oggi è un giorno importante per la Social Media Week 2014. Si apre infatti la registrazione ai primi eventi che caratterizzeranno la settimana più social dell’anno. Il programma della #SMWmilan è disponibile qui: nei prossimi giorni troverete tutti gli appuntamenti che dal 17 al 21 febbraio si terranno nelle sedi milanesi della prossima edizione. Le…

Twitter Facebook
tech-trends-2014

Siamo a gennaio, ma noi pensiamo già a dicembre 2014. Quali saranno i trend dell’anno appena iniziato, che faranno da biglietto da visita per il 2015? Noi puntiamo su questi sei punti, ciascuno dei quali potrà portare “meno” qualcosa e “più” qualcos’altro. Ma altri se ne potrebbero aggiungere, integrando le nostre previsioni. Anonimato Il 2013 è stato…

Twitter Facebook
1caffè

“Non c’è bisogno di essere dei miliardari per cambiare il mondo. È possibile farlo anche con pochi euro alla volta.” È quanto si legge sul sito di Instead, una realtà statunitense che opera in partnership con numerose associazioni non-profit, aiutandole nel fundraising attraverso iniziative realizzate esclusivamente on-line. L’applicazione mobile, attraverso qualche tap, permette di sostituire…

Twitter Facebook
online-journalism

Mancano pochi giorni all’inizio di un nuovo anno. Un anno all’insegna dei Social Media, della tecnologia, dell’informazione. Ci sono grandi speranze per il futuro del giornalismo, che grazie a Internet dovrebbe diventare sempre più funzionale alle esigenze della community (nel senso di “collettività”). Secondo il parere di diversi esperti, nel 2014 l’informazione online sarà – finalmente…

Twitter Facebook
Wired

Il 2013 sta per finire, ed è naturalmente tempo di bilanci. Nell’ultimo mese sono state pubblicate liste di ogni sorta, ma sono riferite per lo più al passato. Per questo, una delle più interessanti sembra quella del magazine statunitense TIME: 30 persone under 30 che stanno cambiando il mondo. Una manciata di facce giovani provenienti da…

Twitter Facebook
wearable_tech

I dati sono inutili, se non possono essere visualizzati nel momento del bisogno. Proprio per questo esiste la cosiddetta “wearable technology“, e proprio per questo – dopo oltre 20 anni di impegno da parte dei cyber-entusiasti – stiamo finalmente assistendo a una esplosione di questi strumenti, ormai disponibili per tutti. Google ha contribuito con un…

Twitter Facebook
Gina SMW Milan

La nascita dei computer è stata sicuramente una delle pietre miliari nella storia dell’umanità. Con il ruolo assunto nel supportare l’essere umano nelle sue più importanti attività, il successo dei processori e delle loro applicazioni ha segnato un enorme passo in avanti nella nostra capacità di gestire il mondo che ci circonda. Le informazioni a…

Twitter Facebook
SMWmilan14_cartello_iniziale

Wearable technology, Big Data, il cloud. Abbiamo ormai il potere di monitorare, in tempo reale, praticamente qualsiasi cosa. Grazie alla tecnologia, possiamo ottimizzare ogni aspetto della nostra esistenza. È un fatto che da un lato è stimolante per moltissime persone, ma dall’altro ne preoccupa altrettante. Il nostro stile di vita può essere sicuramente migliorato, ma…

Twitter Facebook
Teen-Cellphones

Facebook? Roba da nonni. È quanto afferma Jonathan Saragossi, marketing consultant e fondatore del website builder IM Creator. A suo parere, siamo ormai pronti per un nuovo Social Network, che ci sorprenda rimettendo in discussione le nostre abitudini. Del resto, lo ha ammesso lo stesso CFO David Ebersman: gli utenti della fascia teenager stanno diminuendo…

Twitter Facebook
SMWmilan_Hangout

Il 26 novembre abbiamo realizzato il primo Hangout di Social Media Week Milan. Il direttore Gianfranco Chicco ha presentato l’evento alla community di Google Plus, per poi rispondere in diretta alle domande provenienti anche da Facebook e Twitter (per interagire era sufficiente usare l’hashtag #SMWhangout). Ecco un breve riassunto di ciò di cui si è…

Twitter Facebook
Olivetti P101

Non sembra un periodo molto adatto a parlare di futuro. La crisi economica ha sicuramente modificato, dal 2008 a questa parte, la percezione di tutti – in particolare dei più giovani –  su ciò che accadrà nel tempo a venire. Se, però, concordiamo con Sant’Agostino sul fatto che passato e futuro non esistono e che…

Twitter Facebook
SMW14_PostStarred

I social media e le tecnologie mobili hanno aperto la strada a nuove modalità di relazione, ponendo nuove sfide. Pur non essendo in grado di prolungare il tempo, stiamo facendo del nostro meglio per riempire ogni secondo delle nostre giornate: dal multitasking alla consultazione di diverse applicazioni, dall’organizzazione in tempo reale alla reazione immediata ai…

Twitter Facebook
her-joaquin-phoenix

Gli artisti sono per definizione la categoria che più è in grado di rappresentare un’epoca, con i suoi pregi e i suoi difetti. Tra le sette arti codificate in quanto tali, l’ultima nata è probabilmente quella che rispecchia maggiormente le varie sfaccettature della contemporaneità: come affermato da Francesco Casetti, il cinema è sicuramente “l’occhio del Novecento“,…

Twitter Facebook
foto smw futuro

Il 2013 sta quasi per finire, lasciando spazio a un nuovo anno da cui ci si attendono grandi novità, in ambito economico e sociale ma anche nel panorama dei Social Media. Un mondo per sua natura in costante evoluzione, che per sua natura si adegua alle esigenze di imprese, individui e istituzioni; un mondo che,…

Twitter Facebook
abha dawesar

Un anno fa, Abha Dawesar viveva in una Manhattan in pieno black-out dopo l’uragano Sandy, e cercava di scroccare la connessione a qualche newyorchese. Da brava scrittrice, o meglio narratrice, rimase colpita da una metafora che declinò sotto forma di domanda a se stessa: ci siamo tanto ostinati con l’avere una costante connessione con il…

Twitter Facebook
SMWmilan_14_WeWantYou

La prima scadenza si avvicina, e #SMWmilan ha bisogno del vostro contributo. Come? Candidando i vostri eventi per la settimana più social dell’anno, dal 17 al 21 febbraio 2014. Ma fate presto: avete tempo fino al 6 dicembre. Basta utilizzare il form dedicato, compilando i campi con l’asterisco relativi alla vostra richiesta. Per darvi una…

Twitter Facebook
SMWmilan_Tema

Always on, always connected. Viviamo in un’epoca di connettività senza precedenti. Le ICT ci uniscono in tutto il mondo: diffondendo notizie e opinioni, ospitandoci in eventi di portata globale, riducendo le distanze tra luoghi e persone. Il nostro paradigma comunicativo è cambiato. I social media e le tecnologie mobili hanno aperto la strada per nuove tipologie di…

Twitter Facebook
smartphone

“The Future of Now”.  È questo il tema globale della Social Media Week 2014, che per l’Italia sarà ospitata da Milano. Siamo abituati a vivere sempre connessi, con la continua possibilità di accedere a Internet e a tutti i servizi che essa offre. Grazie alla diffusione di device mobili sempre più idonei all’uso del Web,…

Twitter Facebook
SMW Milan 2014

Dopo il successo dell’edizione 2013, seguita da decine di migliaia di persone in presenza e online, la Social Media Week tornerà a Milano dal 17 al 21 febbraio 2014. L’evento si terrà in contemporanea con New York, Amburgo, Barcellona, Lagos e Tokyo e affronterà il tema globale “The Future of Now: Always-On, Always Connected“. Ogni…

Twitter Facebook
SMWmilan2013_Infografica

Siete curiosi di conoscere tutti i dati della manifestazione internazionale dedicata ai Social Media? Il vostro momento è arrivato: dopo il successo della Social Media Week Milan 2013, abbiamo pensato di realizzare un’infografica che riassuma ciò che è avvenuto dal 18 al 22 febbraio nelle location fisiche e virtuali che hanno ospitato i 160 relatori,…

Twitter Facebook
500l

Prendete un’auto e ribaltate il concetto per cui essa debba servire semplicemente al trasporto urbano. Più precisamente, prendete una Fiat 500L e uno scenario, quello della Social Media Week Milan. Provate a immaginarli insieme, in una storia del tutto nuova: una storia fatta di tanti racconti personali. Nei cinque giorni della SMW Milan, quell’auto, anzi,…

Twitter Facebook
Diretta streaming SMW Milan

La Social Media Week non è stata un evento confinato alla città di Milano. In linea con lo spirito di questa manifestazione internazionale, dal sottotitolo “Open & Connected: Principles for a Collaborative World”, è stato possibile seguire gli eventi tenutisi nelle quattro location milanesi per l’intera popolazione nazionale. Due le modalità principali: i Social Network,…

Twitter Facebook
bacardi

Siamo in Terrazza Martini, ma si parla di Bacardi. Quello stesso brand che 150 anni fa tolse il rum ai pirati, applicò la doppia distillazione e inventò il mojito. Eccoci all’ultima tappa di un’avventura che ha coinvolto giornalisti, blogger e influencer della rete di tutto il pianeta. Bastava pubblicare su Instagram o Twitter, menzionando @Bacardi_tweets…

Twitter Facebook
health

@ferrbea @smwmln arrivare di corsa all’evento su Sport e Social è il modo migliore di arrivare ;). #smwmilan — Valentina D’Amico (@Valezza) 20 febbraio 2013 Fino a quando non stiamo male in prima persona, non ci poniamo nessun problema sulla salute e sul benessere. Quante volte ci trascuriamo e troviamo scuse per non fare sport…

Twitter Facebook
Musei mobile

La quarta giornata di SMW si apre con un intervento dedicato al mondo dei beni culturali e alle tecnologie mobile nel panorama italiano. Il primo spunto di riflessione è offerto da Stefano Boeri, che spiega come i Social Media servano a trasformare la cultura in una rete di interazioni real time, una piattaforma viva di…

Twitter Facebook
comics

“Come sarebbe a dire che sono asociale… mai stato più social di così”. Parole di Roberto Recchioni, fumettista conosciuto a livello nazionale e autore del primo blog italiano dedicato al mondo dei Comics. Per una sera, la Social Media Week sembra un’adunata di Nerd*. Ci sono persone che i disegni dei due ospiti – rrobe…

Twitter Facebook
Comunicazione Interna 2.0

Di solito, si parla di Social Network per svariati motivi: comunicare all’esterno, far conoscere un brand, utilizzarli durante un crisis management, dare notizie, creare engagement. Ma non si parla quasi mai di come i Social Network siano importanti per la comunicazione che le grandi aziende devono fare al loro interno. Matteo Barone, Responsabile area Employee…

Twitter Facebook
tumblr foto

Uno dei panel che più attendevo era quello su Tumblr. Da qualche anno, il mio appuntamento con questa piattaforma di microblogging è ormai giornaliero: seguendo gli utenti che più si avvicinano al mio mood, ricevo stimoli e ispirazioni continue per il mio lavoro. Tumblr,  per questi motivi, è uno strumento ideale per promuovere fashion brand,…

Twitter Facebook
sport1

Una pole dancer alla Social Media Week o cerca dei pali per fare figure, oppure sta buona e segue l’evento su “Social Media e Sport”. Naturalmente ho scelto la seconda opzione e ho fatto bene, grazie agli interventi davvero interessanti. Ognuno dei relatori ha portato un caso completamente differente: da chi si è mosso sui…

Twitter Facebook
lufkens

Twitter sta cambiando il mondo? Se la domanda è legittima, la risposta può certamente non essere univocal. Tuttavia, una cosa emerge chiaramente: Twitter ha già cambiato la diplomazia internazionale. Il 75% di tutti i governi mondiali ha una presenza su Twitter: 141 capi di governo e ben 56 ministri degli esteri hanno un profilo attivo….

Twitter Facebook
Page 1 of 212
  • Sponsor e partner

  • SMW on Facebook
  • Twitter Feed