Next Conference: To Be Announced

Social Media Week



www, Auguri!

www, Auguri!

  • NEXT:

Sono passati esattamente 20 anni da quando internet è diventato universale grazie al World Wide Web e oggi si festeggia questo anniversario celebrando il suo inventore: Tim Berners Lee il padre del www.

Internet c’era già, ma il web, lo spazio virtuale dove poter caricare i contenuti è nato nel 1991 quando Berners Lee lavorava presso il CERN e cercava di creare uno spazio comune dove mettere le informazioni a disposizione di tutti.

In una delle sue interviste racconta: “Lo chiamai Web. L’idea era avere una rete dove chiunque potesse facilmente avere accesso a qualunque informazione, e dove aggiungere informazioni fosse altrettanto facile. Nel 1991 già funzionava fra gli scienziati e ho iniziato a diffonderla nel resto del mondo. Sono passati vent’anni esatti e posso dire che abbiamo avuto un certo successo…”

Tutto quello che oggi è online, tutti i dati che oggi sono consultabili da ogni parte del mondo, lo sono da quella grande invenzione; Berners Lee, nella sua intervista a Repubblica, parla, ponendo grande attenzione proprio di dati online, pubblicati e da pubblicare. Punta molto sul concetto dell’utilità del web proprio in ottica di accesso ai dati e di trasparenza che da questo ne deriverebbe.

Un governo digitale è molto più efficiente di un governo basato sulla carta, perciò prima il Paese abbatte il digital divide e meglio è. Ma l’Open government vuol dire arrivare a coinvolgere i cittadini per ottenere un feedback e magari una consulenza spontanea. È molto di più…”.

Di Open Gov e di pubblicazione dei dati ne abbiamo parlato a Roma durante la Social Media Week del febbraio scorso.

Qui sotto, un estratto dell’intervista a Davide Giacalone, Presidente dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, ospite dell’incontro “Processo all’OpenGov: dalle parole ai fatti?”.

http://youtu.be/-bI0f083of4


Want more?



Related