Next Conference: September 22-26, 2014

Powered Globally by: Microsoft

Social Media Week

Volunia, il Google tutto italiano

Volunia, il Google tutto italiano

Friday, November 18th, 2011

  • NEXT:

motore di ricerca_marchiori

Non se ne sa molto: il progetto si chiama Volunia e il suo creatore, Massimo Marchiori – conosciuto per essere uno dei padri dell’algoritmo <Hyper-Search>, fondamento del motore di ricerca di Google – è protagonista di un video che sta girando in rete ma che non anticipa davvero molto.

Non è un Google migliorato del 10%: vi da una prospettiva nuova, totalmente diversa da quella che i motori di ricerca normali vi hanno dato finora.“, spiega il matematico padovano.

Sarà disponibile in 12 lingue e sarà un prodotto globale, per ora, per i curiosi, c’è una landing page in cui inserire la propria email per essere “sorteggiati” per poter rientrare tra i primi beta tester.

Riuscirà l’attacco italiano a Google?

Dietro a questo progetto ci sono capitali italiani, sviluppatori cresciuti all’Università di Padova, una sede proprio nella città veneta e i server in Sardegna: un progetto davvero made in Italy che per la sua natura ha creato non poche difficoltà di realizzazione.

Sul Corriere della Sera, infatti, Marchiori conferma: ” Fossimo stati all’estero probabilmente saremmo riusciti ad andare online un anno prima.

Finalmente quindi un progetto che dice di essere innovativo, ambizioso e globale: una cosa da Silicon Valley in Italia.

Si parla continuamente di Agenda Digitale ma tuttora aspettiamo una strategia digitale organica anche in Italia che non faccia sembrare questi progetti dei casi isolati.

A febbraio, a Roma, ne avevamo parlato durante la Social Media Week, con Oscar Giannino, economista, Linda Lanzillotta, Paolo Gentiloni, Luca Barbareshi, parlamentari italiani e Angelo Falchetti, Assessore all’Innovazione, Bilancio e Patrimonio della giunta di Renzi a Firenze.

Di seguito alcune interviste nel post convegno dal titolo “L’Italia riparte da internet e dalla tecnologia” organizzato in collaborazione con AgendaDigitale.org.

http://youtu.be/Ovl7ocplOV4

http://youtu.be/cZuEWxG_sX4

http://youtu.be/_OLygf80qKQ


Want more?



Related